Metodologia
La nostra scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e seguendo le naturali inclinazioni intellettive di ognuno.
La nostra Metodologia trova il suo fondamento nelle 7 intelligenze di Gardner, in particolare in riferimento allo sviluppo intellettivo del bambino nelle varie aree di apprendimento che si configurano come uniche e diversificate. Le intelligenze di Gardner ci offrono un maggior spettro di programmazione, sviluppo e valutazione del bambino. Viene delineato di volta in volta il percorso del bambino cercando di sviluppare maggiormente la sua inclinazione intellettiva. Crediamo fortemente nella diversificazione del percorso educativo per ottenere risultati, preparando il piccolo ad un percorso futuro all’interno della scuola primaria.
I luoghi strutturati all’interno della nostra scuola concorrono a sviluppare nel bambino il metodo deduttivo, al fine di permettergli un approccio della realtà di tipo pratico e non esclusivamente teorico.
Le nostre giornate hanno una cadenza ritmica ma vengono modificate in base allo status (d’animo o mentale) del bambino, affinché possa essere maggiormente recettivo ed affine ad un tipo di intelligenza piuttosto che ad un’altra.